Quali sono le razze di cani tra le quali scegliere se si ha intenzione di regalare un cucciolo ad un anziano? La lista è ristretta.
Regalare un cucciolo ad un anziano è una decisione da prendere con razionalità e agendo con cautela. Si tratta senza dubbio di un meraviglioso gesto che renderà felici tanto il cucciolo quanto il destinatario del dono: equivarrà all’inizio di una nuova vita per l’amico a quattro zampe e un nuovo inizio anche per il neo-padrone, che dovrà imparare a prendersene cura e ad apprezzare la sua compagnia.
Oggigiorno, si contano troppi anziani che vivono da soli perché rimasti vedovi o costretti dalle circostanze della vita. Talvolta, il gesto di regalare un cucciolo può veramente fare la differenza. Avere cura di un animale domestico e godere del suo affetto e della sua lealtà possono riportare la luce nella vita di una persona, riempirla d’amore e donargli un nuovo scopo.
Se l’anziano è in grado di badare ad un cane e provvedere al suo benessere, allora trarrà grande vantaggio da questa nuova convivenza. Allo stesso modo, il cane potrà beneficiare dell’affetto, della cura e del sostentamento che gli verranno dati dal suo nuovo proprietario.
Chiaramente, prima di catapultare un nonno o una nonna in una simile impresa, che equivale a un impegno preso seriamente e con responsabilità, è bene valutare che sia effettivamente possibile per la persona potersi prendere cura dell’animale, il quale ha bisogno di attenzioni e di chi provvede a soddisfare le sue naturali esigenze.
Fatta questa premessa, analizziamo le razze di cani ritenute migliori per un anziano: la scelta deve essere ponderata caso per caso, perché ogni cane ha una propria personalità e la compatibilità con la vita di un anziano può essere più o meno ridotta in base alle sue caratteristiche.
In primis, citiamo il Carlino, che non ama né il caldo né il freddo, pertanto apprezza molto l’ambiente domestico ed è perfetto per chi non ha la possibilità di uscire spesso. Leale e affettuoso, è sempre consigliato per fare compagnia a un anziano.
Lo stesso discorso vale per il Boston Terrier, un cane casalingo che vuole vivere seduto accanto al proprio padrone. Dal carattere dolce e mite, sta bene anche in un condominio perché non abbaia e tende a mantenere la tranquillità. Inoltre, il suo pelo corto e liscio non richiede troppe cure.
Segue il Bichon Frisé, piccolo ma vivace e di compagnia. Non si avranno problemi se si hanno anche altri animali domestici: tende ad andare d’accordo con i gatti. L’importante è portarlo a spasso un paio di volte al giorno.
Seguono i Labrador, cani particolarmente amati da anziani e bambini per il loro essere affettuosi, giocherelloni e vivaci. Sono compagni ideali se si soffre d’ansia o di patologie che coinvolgono la vista. L’unico punto a sfavore è il bisogno di numerose passeggiate (via libera se non si hanno problemi ad uscire); i Golden Retriever, facilmente addestrabili e molto di compagnia. Alleviano l’ansia e lo stress e offrono un grande supporto emotivo restando sempre accanto ai padroni.
I Cavalier King sono considerati tra i migliori cani di compagnia. Dal pelo lungo e morbido che richiede una pulizia regolare, questa razza si caratterizza per la simpatia e la voglia di giocare. Non ha problemi a convivere con altri animali domestici; infine, i Barboncini, gentili e amichevoli nonché facilmente addestrabili. Una volta terminata la passeggiata giornaliera, possono felicemente restare in casa a giocare.
Un piccolo cucciolo viveva nascosto dietro un cartone del supermercato e si spaventava per qualsiasi…
Quando si prende un cane con l’intenzione di tenerlo in casa, occorre conoscere le sue…
Il cane ha l’abitudine di leccare il padrone, in faccia, sui piedi o sulle dita,…
Aveva proprio deciso di non prendere nessun animale domestico, era convinto e fermo nella sua…
Un'altra corrida che finisce male. Questa volta è successo a Lisbona dove una giornata che…
Quando si decide di adottare un cane non si possono seguire solo i gusti, bisogna…