Viaggiare con il nostro cane durante le vacanze è un’esperienza indimenticabile, per questo motivo bisogna pensare bene a cosa mettere in valigia per lui.
Conoscere il mare, percorrere sentieri di montagna, esplorare una nuova città sono tutte attività che noi e il nostro amico a quattro zampe ricorderemo per sempre. Ma cosa mettere in valigia per il nostro cane? Non basta soltanto preparare la sua pappa per il viaggio e i suoi giochi ma bisogna prevenire anche ogni evenienza.

Occorre essere prudenti e badare a ogni sua necessità per il suo bene e per la nostra tranquillità. Se vogliamo viaggiare sereni con il nostro cane, ma anche con il nostro gatto, dobbiamo portare con noi tutta la documentazione veterinaria con i vaccini, il passaporto, se viaggiamo in un altro Paese dell’Unione Europea, e informarci se sono richiesti altri documenti nella Nazione dove andiamo.
Cosa mettere in valigia durante le vacanze con il nostro cane
Tra i documenti necessari per viaggiare non può mancare un’assicurazione per gli animali, perché ci può aiutare in casa di malattia o qualsiasi altro incidente durante il viaggio. Inoltre può venirci incontro anche se il nostro cane morde un altro suo simile o una persona.
Inoltre in valigia possiamo portare con noi i suoi croccantini preferiti, nel caso in cui nel posto dove andremo non abbiano la stessa marca. Infatti un cambio di alimentazione improvviso può causare al cane mal di stomaco o diarrea. Inoltre portiamo con noi anche dei biscottini e tutte le ricompense che di solito gli diamo come premio o durante il viaggio, anche per farlo stare più sereno. Non dimentichiamoci una bottiglia d’acqua e un contenitore portatile per versarla e un altro per il cibo.
Le buste per i bisogni del cucciolo e i giochi
Mettiamo in valigia anche delle buste di plastica che usiamo per raccogliere i suoi escrementi: non c’è niente di peggio di un padrone irresponsabile che lascia i bisogni del proprio cane per la strada. Portiamo con noi anche delle salviettine umidificate per pulirgli le zampe e il pelo. Potremmo venirci in aiuto anche una spazzola se il nostro cane o gatto è a pelo lungo. Portiamo con noi anche la copertina preferita dal nostro cucciolo o qualche altra cosa che abbia un odore di casa. In questo modo si adatterà maggiormente al nuovo ambiente e durante il viaggio.

Inoltre portiamo con noi anche la sua palla preferita o la sua corda e qualsiasi altro oggetto usi il nostro cane per giocare, da cui gli riesce difficile staccarsi. Lo aiuterà a stare tranquillo e noi potremmo approfittare di qualsiasi momento della nostra vacanza per giocare e divertirci insieme a lui. Non dimenticare anche di portare un kit di pronto soccorso.