Sono+i+migliori%2C+non+potrai+scegliere+di+meglio%3A+come+chiamare+il+proprio+cane
anagrafecaninacampaniait
/sono-i-migliori-non-potrai-scegliere-di-meglio-come-chiamare-il-proprio-cane-333/amp/
Cani

Sono i migliori, non potrai scegliere di meglio: come chiamare il proprio cane

Come chiamare il proprio cane è sempre un grande problema all’inizio, quindi ecco un piccolo aiuto per trovare i nomi migliori.

Siete in una situazione meravigliosa in cui dovrete accogliere un cane in famiglia. Oltre a prepararvi materialmente e psicologicamente per offrirgli tutto quello di cui avrà bisogno, bisogna comunque partire da una base, ovvero dargli un nome. Se siete fortemente indecisi, ecco un articolo che può aiutarvi.

Cane felice (www.anagrafecaninacampania.it)

Come chiamare il cane è un dubbio che c’è sempre quando arriva il pelosetto in famiglia. Magari si pensa alle proprie passioni e lo si chiama con un nome riferito ai cartoni animati, ai film, qualche oggetto in particolare. Qui di seguito vedremo qualche idea dalla quale prendere spunto.

I nomi più usati per i cani

Tempo fa il nome più usato in assoluto era Fido, tanto che oggi lo usiamo quasi come un sinonimo di cane. Negli ultimi tempi, però, si sono diffusi altri nomi che ricorrono spesso. Basta fare una passeggiata in un parco dove ci sono tanti cani per rendersene conto. I nomi più diffusi sono in genere Luna, Kira, Leo, Rocky, Jack.

Ma i nomi cambiano in base all’età di chi assegna quel nome, in base alla razza e alla grandezza del cane, in base al fatto se è maschio o femmina e anche in base alla zona d’Italia. Al nord, ad esempio, è molto diffuso il nome Diana, accanto a Kira o Maya, per una femmina. A Milano abbiamo più Roger, Rocky, Tyson e Iron.

Pechinese (www.anagrafecaninacampania.it)

Dunque, la scelta è vostra: volete chiamare il vostro cane con i nomi già molto diffusi oppure volete cercare qualcosa di unico e originale? Nomi molto apprezzati sono anche questi: Argo, Ulisse (presi dalla storia di Ulisse chiaramente), Sparky, Pepe, Nuvola, Scintilla. Ma andiamo per ordine e dividiamo un po’ le cose.

Come chiamare il cane: qualche suggerimento

Se abbiamo davanti un bambino che vuole scegliere un nome dolce per il proprio cucciolo, allora sicuramente andrà su Fuffi, Bignè, Teddy, Kikko e simili. Oppure, potrebbe rifarsi a cani che conosce già come Rex, Lessie, Argo, Laika, Balto, Hachiko, Beethoven, Scooby, Rin Tin Tin.

Se il cane diventerà molto grande, allora i nomi più adatti potrebbero essere: Thor, Tyson, Napoleone, Leone, Scar, Golia, Diablo. Per le femmine potrebbero essere nomi eleganti e imponenti come Athena, Nala, Freya, Selene, Xena. Invece, per un cane maschio piccolino: Toby, Pippo, Milo, Bubi, Whisky, Alvin o Willy. Per le femmine: Kira, Luna, Molly, Maya, Barbie, Mia, Zoe, Penny.

Cagnolino che gioca (www.anagrafecanina.it)

Naturalmente, poi c’è grande spazio per la fantasia e per la creatività. È una fase molto bella quella di scandagliare un po’ l’alfabeto e tutti i nomi possibili per il pelosetto che ci accompagnerà per molti anni della nostra vita. L’ispirazione può arrivare davvero da qualsiasi cosa, dalla propria vita passata, da cartoni, film, libri, oggetti, esperienze. La lista per scegliere come chiamare il proprio cane può essere infinita, ma quando si trova il nome giusto lo si sente subito.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Il forno a microonde aveva qualcosa di strano, scoprono due pitoni nascosti dietro di lui

Sentono strani rumori proprio dietro il forno a microonde, c'era qualcosa di strano: scoprono due…

1 mese ago

“Il cane resta fuori a morire”, durante la grandinata il rifugio rifiuta di far entrare il cucciolo

Disavventura in Val di Fumo per una coppia di escursionisti e la loro cagnolina di…

1 mese ago

Se anche il tuo cane la notte non dorme e lo senti aggirarsi per le camere, il veterinario ti spiega il perché accade

Perché il cane di notte diventa irrequieto e invece di accucciarsi comincia a girovagare per…

1 mese ago

Fermati due uomini, erano in auto con un pitone e nessuna autorizzazione

Fatto insolito accaduto in Italia, fermati due uomini dalla polizia: erano in auto con un…

1 mese ago

Lecco, ha solo 20 giorni e lo hanno chiuso in un sacchetto e gettato in un secchio

A Lecco un gattino di pochi giorni chiuso all’interno di un sacchetto e gettato nella…

1 mese ago

Un bambino porta il suo animale domestico in classe: l’insegnante urla appena lo vede

Bambino delle elementari porta a scuola il suo animale domestico, l’insegnante lo nota all’interno del…

1 mese ago