È un cane spaventato che può reagire male quando si sente minacciato ma ha solo paura, per questo motivo è difficile, ma non impossibile, prendersene cura.
Soltanto chi ha tanta pazienza ed è dotato di immenso amore può reggere una situazione simile. Peanut è un labrador meticcio che era stato adottato ma poi è stato riportato al rifugio perché “troppo spaventato”. Questa è stato ciò che hanno riferito le persone affidatarie del cane.

Peanut adesso ha 5 anni, pesa 22 chili circa e ha vissuto al rifugio da quando era cucciolo. È ancora alla ricerca di un proprietario perché dopo 450 giorni nel rifugio, la sua prima “casa”, è stato affidato alle cure della Vanderpump Dog Foundation, a Los Angeles, negli Stati Uniti. Questa fondazione aiuta i cani con difficoltà e si propone di trovar loro una famiglia.
Perché il cane è così spaventato e ha paura
Peanut è stato adottato ma poi riportato al rifugio per tre volte prima di approdare alla fondazione per cani e cercare ancora una vera casa. Il suo temperamento può essere aggressivo e diffidente verso gli estranei perché, come si dice nel gergo, “protegge le risorse”. Il cane reagisce così perché difende i suoi giocattoli, del cibo o delle persone.
Questo tipo di cane, quando si sente minacciato, può assumere una postura rigida, mostrare i denti, ringhiare e anche mordere. Tutto avviene di solito quando c’è alla base un trauma che il cane ha subito nei primi mesi o anni di vita. Il suo è un istinto naturale ma che può diventare pericoloso in un ambiente domestico. Si ritiene quindi necessaria una gestione adeguata per questo tipo di animali.
Bisogna essere per lui un punto di riferimento, forti e coerenti. Occorre saperlo educare anche al guinzaglio e con premi come biscotti o dolcetti per cani. Quindi la Vanderpump Dog Foundation, che ha reso virale Peanut con i video diffusi sul suo canale Instagram, cerca un ambiente per lui che sia strutturato e una routine prevedibile. In questo contesto il cane può essere felice e sentirsi sicuro.

Inoltre sull’account TikTok @savethedogs sono stati condivisi dei video che spiegano la storia di Peanut. Il cane labrador meticcio aspetta già da cinque anni una famiglia che gli dia amore e sappia come comportarsi con lui. Sulla pagina social ci sono stati dei commenti per lui. “Dicono che non sia adottabile. Ma in realtà… aspetta da 5 anni qualcuno di cui fidarsi. Peanut merita una possibilità: aspetta da solo che qualcuno venga a salvarlo”. Queste le parole di un utente e un altro gli fa eco, scrivendo: “Non è inadottabile, è solo in un istituto. Proprio come noi, anche loro soffrono di angoscia mentale. Vergogna per chi ha adottato e non si è preso la briga di provarci”.
Visualizza questo post su Instagram