Nido nella camera della figlia, provano a bruciarlo ma accade l’impensabile: agghiacciante ciò che accade

A Roma, un nido di calabroni viene scoperto nella stanza di una neonata: tentano di bruciarlo, ma quello che accade dopo è terribile.

Poteva diventare una situazione davvero pericolosa, una vera tragedia, soprattutto perché tutto si è svolto nella cameretta di una neonata.

neonata che dorme nella culla e nido calabroni
Nido nella camera della figlia, provano a bruciarlo ma accade l’impensabile: agghiacciante ciò che accade – anagrafecaninacampania.it

Siamo a Roma, in zona La Massimina-Casal Lumbroso, dove una famiglia si è ritrovata con un nido di calabroni europei dentro casa. Non in un angolo qualsiasi, ma proprio dietro il muro della stanza della loro bambina di appena dieci mesi.

Nido di calabroni nella stanza della figli: ecco cosa sentivano da dentro il muro

La presenza dei pericolosi insetti non è passata inosservata. I genitori sentivano strani rumori, come ronzii continui, e a un certo punto si è capito che arrivavano proprio da una parete.

Da lì la scoperta: c’erano calabroni nell’intercapedine. Il punto da cui erano entrati era un foro nel muro, lasciato aperto durante l’installazione dei cavi per l’aria condizionata.

nido di calabroni
Nido di calabroni nella stanza della figli: ecco cosa sentivano da dentro il muro – anagrafecaninacampania.it

Un buco piccolo, ma perfetto per ospitare una colonia intera.

Provano a bruciare il nido di calabroni, ma non va come si aspettavano

Qualcuno, nei giorni precedenti all’intervento degli esperti, ha provato a cavarsela da solo. Prima la schiuma, poi addirittura il fuoco per cercare di eliminare il nido.

Ma non ha funzionato, i calabroni non solo sono sopravvissuti, ma si sono anche spostati, cercando un altro rifugio.

piedini di neonato
Provano a bruciare il nido di calabroni, ma non va come si aspettavano – anagrafecaninacampania.it

E il rischio è che, spaventati dall’attacco dell’uomo, potessero entrare in casa passando per tubi o fessure, magari proprio nella stanza della bimba.

Il problema ha richiesto l’intervento di un esperto nel settore

A sistemare le cose ci ha pensato Andrea Lunerti, etologo specializzato, che domenica sera è arrivato nell’abitazione per rimuovere il nido.

Quello che ha trovato lo ha lasciato stupefatto: “Gli insetti erano ancora vivi, c’erano le larve e centinaia di calabroni pronti a uscire.”

La stanza della piccola è stata messa in sicurezza e la colonia rimossa completamente, ma Lunerti ha voluto lasciare un messaggio per tutti. L’esperto è stato molto chiaro: non bisogna mai provare a fare da soli. Fuoco, schiuma, spray insetticidi non solo possono essere inutili, ma possono anche peggiorare la situazione. Gli insetti vanno nel panico e cominciano a infilarsi ovunque.

Dopo l’intervento, la situazione è tornata alla normalità. La cameretta è stata bonificata e la bimba può tornare a dormire tranquilla.

Ma l’accaduto, anche se tutto è andato bene, non deve essere dimenticato, ma deve servire da monito per tutti. Anche se i calabroni europei sono meno aggressivi di altri, ma se si sentono minacciati possono diventare davvero pericolosi, soprattutto quando si trovano nidi in casa, non bisogna mai improvvisare: meglio chiamare chi lo fa di mestiere, per evitare guai peggiori.

Gestione cookie