Il passeggero più divertente e dolce che è salito a bordo di un aereo: le sue immagini hanno fatto il pieno di like e commenti sul web, diventando virali.
Ci sono degli animali anche di taglie grandi che possono salire sugli aerei, parliamo di quelli che hanno il certificato ESA. Quest’ultimo è l’acronimo di “emotional support animals” e negli Stati Uniti ma non solo vengono ufficialmente riconosciuti, in Italia no.
Questi animali da supporto emotivo devono essere riconosciuti da psicologi e psichiatri affinché possano viaggiare a bordo degli aerei. Uno di questi è stato filmato mentre si trovava appunto su un volo, non è passato inosservato visto la sua grossa stazza. L’insolito passeggero ha fatto il pieno di like e commenti su TikTok.
Si trattava di un volo commerciale della compagnia Viva Aerobús diretto da Puerto Vallarta a Cancún in Messico. Il passeggero che è stato filmato da altri sull’aereo si chiama Horus ed è un alano arlecchino. A spiegare perché era a bordo del velivolo è stata la sua umana di riferimento.
Dennia ha infatti diffuso sui social un video in cui ha detto: “Ciao, sono Horus e sono diventato virale perché sono stato filmato su un aereo mentre tornavo a casa. Sono sorte tante domande su come fossi riuscito a salire su un aereo. Dato che sono un cane molto grande, i miei genitori hanno voluto rispondere”.
Il cane è un animale da supporto emotivo e quindi può viaggiare senza essere messo in un trasportino o nella stiva. Basta presentare un certificato di idoneità. A valutare questa idoneità al viaggio è un medico che stabilisce se il cane porta benessere alla persona sull’aereo. Quest’ultima soffre di disturbi emotivi o psicologici. Quindi Dennia si è rivolta a una psicologa che ha valutato la sua situazione e ha stabilito che Horus poteva salire sull’aereo con lei.
La ragazza ha inoltre detto nel video sui social, parlando come se fosse il suo cane: “Ho il certificato della compagnia aerea. Dovevo essere in regola con tutte le vaccinazioni e le sverminazioni. Non mi hanno chiesto di essere addestrato a fare i bisogni fuori casa perché sarebbe stato impossibile, visto che adoro giocare ovunque. Inoltre, non mi hanno obbligato a indossare museruola o guinzaglio, perché non sono un cane aggressivo”.
Sul profilo TikTok di Dennia ci sono vari video di consigli su come fare se si vuole appunto portare un animale da supporto emotivo o psicologico in aereo. L’iter è ottenere il certificato di uno psicologo o psichiatra e la compagnia aerea deve dare il via libera. In Italia non abbiamo ancora nessun riconoscimento ufficiale e nessuna normativa per questo tipo di situazioni.
Sono in arrivo nuove regole che riguardano cani e gatti, che dovranno essere rispettate non…
In un video che sta girando sui social, si intravede un toro imbufalito che scatena…
"Mai visto nulla di simile", porta l'auto dal meccanico per un controllo dopo uno strano…
Aggressione per le strade di Latina, cane si ribella al padrone, lo attacca e poi…
Panico in un’abitazione in Inghilterra, mai visto nulla del genere, il ritrovamento di un ratto…
Paura e panico per la donna in casa proprio "nel momento del bisogno", appena entra…