Tra gli animali domestici che spesso si ritrovano in casa ci sono i criceti, solo all’apparenza parliamo di animali con pochi bisogni. Ecco cosa è indispensabile.
I criceti sono per natura roditori notturni e molto vivaci, una premessa fondamentale da ricordare per chi ha intenzione di prendere proprio questa specie come animale domestico.

In Italia, i criceti rappresentano solo una piccola parte della popolazione totale di animali domestici; i numeri fermi al 2021 parlano di 1,8 milioni di individui inseriti all’interno di una categoria più grande che comprende conigli, furetti e altri roditori.
Sebbene non siano l’animale da compagnia preferito dagli italiani, razze come quella Siriana, Siberiana o il Nano Campbell (tra le specie comuni da compagnia) non sono del tutto estranee alla vita di appartamento. Anche quando si decide di prendere un roditore in casa però bisogna pensare al suo benessere e soprattutto alle necessità; solo in apparenza, infatti, sembrano animali che non richiedono attenzioni.
Criceti domestici, perché la ruota è per loro fondamentale
Se si decide di prendere un criceto in casa bisogna allestire un gabbia con una ruota. È un’immagine più che comune quella del criceto domestico su una ruota e non si tratta di un qualcosa in più che i proprietari hanno deciso di aggiungere, anzi è un elemento fondamentale per la salute e il benessere dell’animale.

Per capire per quale motivo la presenza della ruota sia fondamentale nella gabbietta dei criceti bisogna tornare alla premessa di cui si accennava prima. In natura i criceti sono animali vivaci, che trascorrono buona parte delle loro uscite notturne a correre e di certo non perdono questo istinto le razze considerate domestiche.
I criceti hanno un bisogno incessante di muoversi, di fare un’intensa attività fisica che permetta di mantenerli in salute ma anche di continuare a stimolarli. In una gabbia, ma anche in un alloggio più grande, i roditori si sentono limitati nei movimenti e questo succede anche quando ha altri giochi o strumenti con cui trascorrere il tempo.
Tuttavia la loro mente è come se fosse programmata per la corsa, proprio perché di notte percorrono centinaio di chilometri in cerca di cibo e per sfuggire alle prede. Sono, quindi, abituati a muoversi tanto e per lungo tempo e in questo senso la ruota è per i criceti domestici lo strumento migliore e sicuro per rispondere a questa esigenza.
Un criceto che ha la possibilità di utilizzare la ruota non solo sta bene fisicamente ma cura anche il benessere psicologico evitando lo stress e prevenendo comportamenti stereotipati come il mordere le sbarre della gabbia. Viceversa un criceto che non ha a disposizione una ruota ha una maggiore probabilità di sviluppare problemi fisici e comportamentali, riducendo drasticamente la sua aspettativa di vita.