Un legame di sangue più forte di qualsiasi altra cosa, grazie a suo fratello Pablo il cane Rio è riuscito a superare un momento molto difficile.
Rio e Pablo sono due golden retriever fratelli cresciuti insieme e mai separati. Un legame profondo il loro che ha permesso al più grande dei due di salvarsi in un momento di grande difficoltà: un infarto stava per stroncare la sua vita, ma per miracolo si è salvato anche grazie al fratello.
Proprio come le persone, anche i cani sviluppano importanti e profondi legami sociali con i membri del proprio gruppo, siano essi umani o altri animali. Los piegano gli studi etologici, per cui il contatto e la vicinanza reciproca possono influenzare positivamente il benessere del cane, stimolando la produzione di ossitocina, il cosiddetto ormone dell’affetto. Una sorta di effetto boomerang ma positivo, perché in questo modo i cani malati riescono a trovare la forza mentale e fisica per lottare.
Un esempio di quanto questa tipologia di legami sia profonda e importante è data dalla storia di Rio e Pablo due fratelli golden retriever che nelle scorse settimane hanno vissuto momenti drammatici. A raccontare la loro storia sui social sono stati i proprietari, Megha e Vijay, che hanno spiegato come i due fratelli abbiano affrontato una vita non facile fin dalla nascita: salvati in India durante il lockdown pandemico, inizialmente Rio e Pablo hanno vissuto con i genitori di Megha fino a quando la coppa ha deciso di portarsi con sé in Canada.
Hanno sempre vissuto insieme e l’unico momento di separazione è avvenuto nel momento in cui Rio è stato colpito da un infarto che ha messo a serio rischio la sua vita.
Lo scorso luglio improvvisamente Rio collassa e smette di respirare. Ha un infarto in corso; il soccorso immediato prestato dai Megha e poi il trasporto alla clinica veterinaria permettono a Rio di salvarsi, ma l’infarto è stato forte e il golden retriever di 8 anni sembra non riprendersi bene.
mentre Rio lotta in terapia intensiva, a casa c’è Pablo che, come a sentire il dolore del fratello, smette di mangiare e si mostra triste. Dopo 10 giorni in clinica, i proprietari tentano un’ultima mossa: far incontrare i due fratelli.
Appena Rio vede Pablo riesce in quello che non aveva fatto fino a quel momento: reagire. Prova ad alzarsi, muove le zampe ancora fasciate, solleva il capo per salutare Pablo che nel frattempo si avvicina cauto e singhiozzante. Grazie a questo incontro, Rio è riuscito a riprendersi, migliorando giorno dopo giorno. È infine portato a caso dove la famiglia si prende cura di lui.
Un piccolo essere in una scatola abbandonata sotto un albero, per fortuna tra i passanti…
Sembra alieno ma non lo è, avvistato nel mare uno squalo arancione: che spettacolo, sembra…
Anche i gatti soffrono il caldo e per aiutare il mio a combattere le alte…
Ancora una scena da brividi catturata da alcuni esperti: l'attacco del serpente sciocca tutti, la…
Il cucciolo sta per cadere dal ponte e una vera eroina accorre per salvarlo senza…
Ancora una scena da brividi mostrata sul web: pensava fosse un ramoscello, il conducente poi…