Panico in un’abitazione in Inghilterra, mai visto nulla del genere, il ritrovamento di un ratto gigantesco scatena l’allarme in alcune città.
È allarme in alcune città dell’Inghilterra, dove sono sempre di più gli avvistamenti di ratti giganti, roditori che possono raggiungere anche il mezzo metro di lunghezza. Non si tratta dei roditori giganti dell’Africa, appartenenti alla famiglia dei Nesomyidae, una specie a metà tra ratti e criceti, impiegati come animali da compagnia, dal carattere socievole e mite, abituati a stare insieme agli umani.
I ratti giganti africani, Cricetomys gambianus, sono utilizzati anche come animale da soccorso, grazie al loro olfatto riescono a trovare le mine anti-uomo e a percepire i focolai di alcune malattie infettive, come la tubercolosi. No, in Gran Bretagna i roditori che hanno invaso le città di campagna sono di ben altro tipo e incutono un certo timore. È scattato l’allarme in alcune contee.
Qualche giorno fa, l’ultimo ritrovamento. Le giganti buche scavate nel giardino di una villetta hanno destato alcuni sospetti, sospetti poi concretizzatisi con il ritrovamento dell’animale. Un ratto gigantesco, lungo ben 56 centimetri dalla punta del naso alla punta della coda. È accaduto a Redcar and Cleveland, nel North Yorkshire, in Inghilterra.
Grande come un gatto, il ratto gigante ha scosso la famiglia che lo ha ritrovato nel salotto di casa e che è stata costretta a chiedere l’aiuto di una ditta specializzata in derattizzazione. Le fotografie sono state pubblicate da David Taylor e Stephen Martin, consiglieri del quartiere, con l’intento di portare attenzione mediatica su un problema sempre più presente in UK.
Il ratto è stato catturato e chiuso dentro un sacco di plastica. Nella zona non è il primo ritrovamento. L’ultima disinfestazione è stata effettuata in contea due anni fa, ma i ratti sono tornati e si sono moltiplicati. Un fenomeno difficile da arginare, poiché si tratta di specie prolifiche e invasive. Scavano grosse tane nei giardini e poi si intrufolano negli appartamenti alla ricerca di cibo.
I ratti giganti, proprio come quelli piccoli che siamo abituati a conoscere, rovistano tra i secchi della spazzatura alla ricerca di cibo. Naturalmente, sono ospiti poco graditi. I consiglieri minacciano gli agricoltori di non lasciare i terreni incolti e sollecitano le amministrazioni per pulire bene gli ambienti di campagna. Inoltre, suggeriscono ai cittadini di chiudere bene i sacchi dell’umido.
Un problema che sta attirando parecchia attenzione è anche quello della sporcizia in strada. L’Inghilterra è sempre più sporca, lamentano gli abitanti, e la sporcizia attira i topi. Spazzatura in strada, discariche abusive, aumento del cibo da asporto, con gli scatoloni poi lasciati nei secchi per giorni, offrono l’habitat perfetto per questi animali.
Un allarme comune in tutti i paesi, con cumuli di spazzatura presenti sui cigli delle strade e discariche abusive nelle zone incolte. Un problema che conosciamo bene anche in Italia. Le nostre città sono sempre più sporche, i cittadini devono essere più civili e le istituzioni più tempestive. L’invasione di ratti giganti sta dilagando in Uk, ma anche in Francia. È il più velenoso, bisogna fare attenzione, le Regioni che sono a rischio: cosa fare se vieni morso.
Durante una tranquilla giornata allo zoo, durante lo spettacolo degli alligatori, accade un qualcosa di…
Non è poi così raro soffrire di allergia al pelo del gatto. Ma quanto potrebbe…
Una storia che spezzerà il cuore degli amanti degli animali, e non solo, perché non…
Diego era un giovane pitbull pieno di vita, ma l’estate del 2025 per lui è…
Sono in arrivo nuove regole che riguardano cani e gatti, che dovranno essere rispettate non…
In un video che sta girando sui social, si intravede un toro imbufalito che scatena…