La storia del cane Stitch ha commosso gli Stati Uniti: destinato all’eutanasia per la sua aggressività, trova una donna che lo salva.
Finito in rifugio dopo un abbandono, Stitch era considerato un cane irrecuperabile per la sua aggressività e per questo era finito nella lista dei cani da abbattere. Il destino però ha voluto che la sua storia finisse diversamente: un’umana lo sceglie e oggi è una cane del tutto diverso.
Non era malato eppure i veterinari del rifugio per animali di Georgia, nello stato di Atlanta -USA, avevano comunque deciso di abbatterlo. Stitch, un cane incrocio di pitbull di cui mantiene forti i tratti, era considerato irrecuperabile; il più cattivo ed aggressivo dei cani ospitati.
A causa del sopraffollamento del canile e delle scarse possibilità di essere adottato, Stitch finisce nella lista dei cani destinati all’eutanasia, un destino crudele per un cane che era finito al rifugio dopo essere stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari. E di fatto era stato proprio quel trauma a trasformare Stitch, la cui aggressività era solo una reazione ad un forte stato di paura.
Per fortuna per lui il destino ha voluto che la sua storia finisse, anzi proseguisse in maniera del tutto differente.
Paradossalmente è stata proprio quella lista a salvare Stitch. Negli USA prima di passare all’eutanasia i rifugi pubblicano la lista dei cani che dovranno essere abbattuti e capita alle volte che qualcuno venga salvato. Abigail Hester, giovane 24enne, ha consultato la lista appena uscita e ha scelto proprio lui, senza sapere nulla sul suo conto.
“Ho guardato e scelto lui subito“, ha spiegato a NewsWeek quando ha raccontato la storia di Stitch. In passato Abigail aveva avuto cani della stessa razza, quindi sapeva come affrontare questa adozione e le immagini postate poi sui social mostrano come Stitch abbiamo mostrato la sua vera natura.
“La prima volta che l’ho visto era terrorizzato. Pian piano si è avvicinato a me cercando affetto e ho capito che voleva solo qualcuno di cui fidarsi“. Anche portarlo fuori dal rifugio è stato difficile, tanto che un volontario ha dovuto spingerlo fino alla macchina; un comportamento ben diverso da un cane ingestibile.
Una volta arrivati a casa, Abigail ha capito che Stitch non aveva mai ricevuto amore ed era abituato a stare per strada, mostrando difficoltà a stare negli ambienti chiusi. Ma il cane aggressivo e cattivo che era stato descritto non esiste: “È un cane davvero buono e ama i peluche e le coperte“, garantisce la ragazza che oggi riceve solo tanto amore da questo pitbull.
Clandestini a bordo nel suo camion, l'uomo controlla e trova una bella sorpresa, ed ecco…
I forasacchi ed i cani, due cose che mai dovrebbero entrare in contatto tra loro.…
Incredibile scoperta per un uomo che nel suo giardino, tra i cespugli, ha fatto una…
Dopo aver sentito strani rumori, nota poi la sorpresa: erano in due e lottavano tra…
Una bimba di 5 anni è stata aggredita da un grosso cane appartenente a suo…
I cani sono compagni fedeli, ma probabilmente riescono anche a capire quando i loro padroni…