Il cucciolo smise di mangiare e non si faceva avvicinare da nessuno: poi una voce cambiò tutto

Probabilmente adesso non ne voleva sapere più di vivere così il cucciolo smise di mangiare: poi un giorno per lui arrivò una nuova vita.

Questa è la storia di Rio, un cane meticcio somigliante a un Golden Retriever, la cui vita un giorno è cambiata totalmente. Era un cane giocherellone e viveva con il suo padrone da dieci anni. D’improvviso però l’uomo morì e il cucciolo fu affidato a un rifugio per cani. Così la sua vita è stata completamente stravolta: da che era un cane allegro e giocoso era diventato incredibilmente triste.

Cucciolo sdraiato su una coperta con dei biscotti
Il cane aveva smesso di mangiare, poi la svolta (anagrafecaninacampania.it)

Rio fu affidato al Detroit Animal Care and Control negli Stati Uniti. Una volta lì il personale comprese subito il suo dolore e la sua depressione. Si rifiutava di mangiare, fissava il muro in un angolo con gli occhi bassi. La sua vita era completamente stravolta, aveva perso il suo padrone per sempre e si ritrovava a essere uno dei tanti animali in cerca di amore in un canile.

Il cucciolo depresso che non voleva mangiare

Rio rifiutava tutto, il cibo, le carezze, stava fermo in un posto con la testa piegata verso il basso. Così un giorno il personale del Detroit Animal Care and Control chiamò il Detroit Dog Rescue. Kristina Millman-Rinaldi, lavoratrice di quest’ultimo centro commentò: “Noi accogliamo i casi del canile più difficili sia mentalmente che fisicamente, per esempio i cani che verrebbero soppressi o che soffrono di nevrosi“, per poi aggiungere: “Moltissime persone non comprendono quanto siano sensibili e intuitivi i cani. Proprio come gli umani loro sentono ciò che sta accadendo attorno a loro”.

Nonostante tutto Rio fu accolto Detroit Dog Rescue ma il suo stato di salute continuò a peggiorare. Il meticcio di Golden Retriever aveva perso completamente la voglia di vivere. Non rispondeva nemmeno più quando lo chiamavano per nome, non mangiava e fissava soltanto la parete davanti a lui.

Com’è cambiata la vita di Rio

Al Detroit Dog Rescue non sapevano più cosa fare per rianimare il cane. Kristina Millman-Rinaldi capì che l’unica soluzione doveva essere trovargli una nuova famiglia, solo così Rio sarebbe migliorato. Dopo aver contattato varie persone Kristina parlò con un volontario di nome Ryan Callahan e con sua moglie Tashia.

Golden Retriever
Un cucciolo smise di mangiare e non si faceva avvicinare da nessuno (anagrafecaninacampania.it)

La coppia che aveva già due cani suoi e un altro cane in affido accolse Rio e gli allestì una cuccia nello studio di Ryan. Quest’ultimo per una settimana lavorò da casa così da poter legare con il cane. Il meticcio riprese a mangiare, non trasaliva più quando lo toccavano, e dopo un po’ accoglieva la coppia scodinzolando. Era di nuovo contento di vivere. “Ogni volta che gli passiamo vicino lui scodinzola. Adora andare a passeggio nei boschi insieme a noi. La mia speranza è che la sua nuova vita – qualunque sarà – sia anche meglio della vecchia!“, ha detto Ryan.

Gestione cookie