Diventano virali le immagini di una coppia insolita, cane e gatto si fanno compagnia e girano sempre insieme per combattere la solitudine.
La vita in strada può essere molto difficile, la continua ricerca di cibo, la paura, l’assenza di persone di fiducia, la fame e la sete. Sintomi comuni sia nelle persone che negli animali. Non a caso, secondo una recente ricerca svolta presso l’università di Copenhagen, in Danimarca, gli animali prelevati dalla strada e poi adottati evidenziano problematiche più profonde rispetto ai cuccioli cresciuti in famiglia.

I cani randagi soffrono, sviluppano un senso di diffidenza nei confronti degli altri animali e degli esseri umani, accusano maggiormente stati di stress e di ansia, e palesano atteggiamenti riconducibili alla paura e all’insicurezza. Non a caso, quando gli animali sono randagi, tendono a farsi forza a vicenda, agendo in gruppo, come farebbe qualsiasi essere umano. Anche loro sanno che l’unione fa la forza e ci si tiene su il morale.
La strana coppia che fa impazzire il web, cane e gatto randagi si coccolano a vicenda
Sul web sta impazzando il video che immortala le rocambolesche gesta di una strana coppia, formata da un cane e un gatto randagi. I due appaiono sempre insieme, si tengono compagnia mentre affrontano le giornate. È un utente della piattaforma TikTok ad aver pubblicato sul social il divertente e dolcissimo video dei due animali, commovendo gli utenti di tutto il mondo.
Gli attimi più dolci sono quando il cane si ferma, lo sguardo forse triste e confuso, e il suo migliore amico si avvicina, si struscia sulle sue zampe e poi lo riempie di coccole, come a trasmettergli forza. “I due si sostengono a vicenda” scrive l’utente che ha caricato il video, “si tratta della sopravvivenza in strada”. Il gatto dal manto bianco – arancione continua a coccolare il cane bianco, sollevandosi su due zampe.

Il filmato è stato condiviso migliaia di volte sul web, diventando virale nel mondo. Qualcuno ha chiesto se c’è un modo per poterli adottare. Non è dato sapere. Non si sa molto altro del video condiviso dall’utente, né dove sia stato girato, né della condizione dei due animali. A prima vista, i due sembrerebbero in salute, magari un po’ affamati, come si evince dalle costole sporgenti del cane.
La migliore medicina per la salute è la compagnia: vale anche per gli animali
Poter contare sulla compagnia di un amico è importante, la socialità aiuta a prevenire tante malattie e a scacciare numerosi disturbi psicologici, come depressione e stati di ansia. Avere amici è un ottimo rimedio per combattere la solitudine e per rimanere più attivi, ottimisti e stimolati. Ciò vale sia per gli uomini che per gli animali, di qualsiasi specie. Gesti che fanno male al cuore e alla coscienza, Lucera: molti i cani ritrovati senza vita avvelenati.

Il video dolcissimo del gatto che si prende cura dell’amico cane fa riflettere sulla necessità di prendersi cura a vicenda, semplicemente per affrontare la quotidianità e le difficoltà della vita. Le coccole sono sempre necessarie, specialmente quando ci si trova in una condizione di randagismo, una piaga che non accenna a diminuire: basti pensare che in Italia mancano all’appello dell’anagrafe canina circa 2 milioni di cani, mentre circa 80 mila gatti vengono abbandonati ogni anno. Non ne avevamo idea! comprano un divano usato e al suo interno trovano una sorpresa.