Cane+attacca+una+persona%2C+cosa+fare+per+non+finire+nei+guai%3A+lo+spiega+l%26%238217%3Bavvocato
anagrafecaninacampaniait
/cane-attacca-una-persona-cosa-fare-per-non-finire-nei-guai-lo-spiega-lavvocato-555/amp/
Cani

Cane attacca una persona, cosa fare per non finire nei guai: lo spiega l’avvocato

Se il proprio cane attacca una persona si possono avere conseguenze serie, ecco cosa prevede la legge e come evitare il peggio in casi simili. 

La passione per gli animali unisce tante persone, per questo c’è chi non riesce a immaginare la sua vita senza avere un cane, che finisce poi per considerare come parte della sua famiglia. È quindi più che naturale condividere insieme più momenti possibile, oltre a ritenere che abbia un carattere facilmente gestibile, almeno con chi vede frequentemente, non sempre però si può escludere la possibilità che possa attaccare, anche in modo inaspettato, una persona.

Se un cane attacca una persona le conseguenze sono gravi – Anagrafecaninacampania.it

Non è detto che la vittima sia sempre uno sconosciuto, a volte può esserci un attacco d’ira, per ragioni tutte da valutare da caso a caso, che possono portare a conseguenze gravi anche nei confronti di qualcuno che conosce bene l’amico a quattro zampe. Qualora questo dovesse avvenire, il proprietario può andare incontro a conseguenze da non sottovalutare, come indicato espressamente dalla nostra legge.

Cosa accade se un cane attacca una persona

È inevitabile sentirsi in colpa se il proprio cane arriva ad attaccare improvvisamente una persona, soprattutto se l’episodio avviene in modo inaspettato, senza alcuna avvisaglia. In casi simili il proprietario è responsabile, anche se le conseguenze possono variare a seconda dei casi, è bene quindi sapere a cosa si potrebbe andare incontro.

La legge a riguardo parla chiaro: il detentore dell’animale è sempre considerato responsabile delle sue azioni, a meno che l’evento non sia da ricondurre a un fatto esterno imprevedibile e inevitabile, il cosiddetto caso fortuito. Proprio per questo se si assiste all’incidente la prima cosa da fare è quella di cercare di tenere a bada il cane, ovviamente provando a non subire a propria volta danni fisici. Questo ha un’influenza sulla responsabilità che gli sarà addebitata a livello giuridico.

Il proprietario è responsabile di quanto fatto dal suo cane – Anagrafecaninacampania.it

Si parla comunque di colpa anche se ci si trova a una distanza tale da non poter controllare il cane, come emerso recentemente dalla giurisprudenza. La scelta deliberata di non intervenire qualifica in termini di maggiore gravità la colpa richiesta per i reati di lesioni o omicidio colposo.

Non si deve comunque smettere di agire in maniera tempestiva anche quando l’aggressione è ormai conclusa. In questa fase si deve essere proattivi e non allonanarsi. “Qualora il proprietario del cane si allontani senza sincerarsi delle condizioni della vittima e senza attivare i soccorsi, la sua condotta può integrare un’ulteriore e autonoma fattispecie di reato: l’omissione di soccorso, prevista e punita dall’art. 593 del Codice” – si legge.

Non ci si può sentire del tutto tranquilli nemmeno se l’episodio può essere imputabile almeno in parte al comportamento della vittima, che potrebbe avere aizzato il cane. Anche in questo caso può essere contestata la responsabilità penale. “La responsabilità si fonda non su un comportamento del soggetto, ma sulla relazione con l’animale. Pertanto, è irrilevante che il proprietario dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili (guinzaglio, museruola, etc.)” – sono le parole di Salvatore Cappai, civilista ed esperto di diritto sugli animali.  Una trasgressione a questo principio può quindi portare a stabilire un risarcimento che può essere anche elevato.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Sentivano qualcosa di strano nel divano: urlano appena scoprono cosa nasconde

Sentivano qualcosa di veramente strano dal divano, quando scoprono cosa si nasconde restano senza parole:…

2 ore ago

Il cucciolo smise di mangiare e non si faceva avvicinare da nessuno: poi una voce cambiò tutto

Probabilmente adesso non ne voleva sapere più di vivere così il cucciolo smise di mangiare:…

3 ore ago

Torna a casa e trova un nuovo inquilino non gradito: il serpente non vuole farsi catturare – VIDEO

Torna a casa e trova una spiacevole sorpresa: c'è un nuovo inquilino non gradito, il…

5 ore ago

Erano certi fosse una roccia: tutto cambia non appena si muove

Erano certi fosse una roccia, per questo motivo non avevano assolutamente paura: tutto cambia non…

6 ore ago

La cattura lascia tutti senza parole: pitone gigante semina il panico in chi guarda il VIDEO

Immagini vietate ai deboli di cuore, la cattura lascia tutti senza parole: il pitone gigante…

9 ore ago

“Non ne avevamo idea!”, comprano un divano usato e al suo interno trovano una sorpresa

È stata una vera sorpresa trovata all'interno di un divano usato: un inquilino non desiderato…

19 ore ago