Caldo e gatti, il veterinario mi ha dato un consiglio: ora lo faccio sempre

Anche i gatti soffrono il caldo e per aiutare il mio a combattere le alte temperature il veterinario mi ha dato un consiglio utilissimo. Ora faccio sempre così.

Non è un mistero che anche i gatti soffrano il caldo e anzi, le alte temperature possono rappresentare un fattore di rischio per i nostri amici pelosi se consideriamo che il loro sistema di termoregolazione non è efficace quanto il nostro. Diventa fondamentale, quindi, per noi amici padroni intervenire e aiutare i nostri felini a superare questa fase; cerchiamo di capire quali siano i modi migliori senza stressare il gatto.

gatto vicino al condizionatore
Caldo e gatti, il veterinario mi ha dato un consiglio: ora lo faccio sempre -anagrafecaninacampania.it

I gatti sono dotati di ghiandole diverse dalle nostre e molto meno efficaci in termini di termoregolazione, per questo pur sudando, il caldo eccessivo come quello registrato nelle ultime settimane può essere per loro pericoloso.

Il colpo di calore, con tutto quello che può determinare, è dietro l’angolo e spetta a noi padroni riuscire ad intervenire nella maniera più efficace possibile per permettere ai felini di superare questo periodo senza stressarli più del dovuto. Per aiutare i gatti nei caldi mesi estivi si possono mettere in atto alcuni accorgimenti -ad esempio far trovare loro sempre dell’acqua fresca– ma il mio veterinario mi svelato che il modo migliore è quello bagnarlo con acqua fresca.

Come aiutare il gatto a superare il caldo

Fare il bagno al micio e immergerlo completamente in acqua non è necessario e anzi controproducente, meglio bagnarlo solo in alcuni punti strategici.

gatto fa il bagno
Come aiutare il gatto a superare il caldo -anagrafecaninacampania.it

Il primo punto in questione è la testa, in particolare la fronte e le orecchie. Si tratta di due delle parti più sensibili: qui i vasi sanguini sono più in superficie e l’acqua fresca agisce più velocemente. C’è poi il collo; qui la circolazione è abbondante per cui anche solo inumidire un panno e massaggiare la zona porta ad un sollievo immediato.

Infine pancia e inguine; in queste zone il pelo è più sottile per cui un po’ di acqua fresca aiuta al trasferimento del calore.

Altro punto fondamentale da affrontare è capire ogni quanto bagnare il micio. Non c’è una regola fissa dipende dall’individuo e dalla razza -gli Sphynx e i Persiani sono tra le razze che più soffrono in estate-. È meglio monitorare il comportamento del gatto e regolarsi di conseguenza, ma diciamo che nei giorni più caldi bagnare il micio anche due volte al giorno può fare la differenza.

Gestione cookie