Un gruppo di amici era in gita in barca e all’improvviso hanno visto un animale in pericolo, così hanno tentato di salvarlo ma non è stato per niente facile.
Erano in barca e stavano godendosi una tranquilla gita a Clarksville, in Virginia, negli Stati Uniti. Parliamo di un gruppo di amici che si è reso protagonista di un salvataggio senza precedenti. Hanno visto l’animale in pericolo nuotare disperatamente nel lago, ma non stava cercando del cibo, anzi tentava di mettersi in salvo.

Si trattava di un grande uccello, un falco pescatore, noto per la sua bravura nell’immergersi e pescare senza problemi. Ma in questo caso aveva proprio bisogno di aiuto visto che a stento riusciva a non affogare nelle acque del lago.
Come un gruppo di amici ha salvato un animale in pericolo
Tra i presenti Jessica ha scritto su TikTok, parlando del falco pescatore: “Lo abbiamo visto in mezzo al lago mentre cercava di nuotare verso la riva. Abbiamo chiamato l’autorità locale per la fauna selvatica per vedere cosa potevamo fare per aiutarlo”. Ma non c’era tempo da perdere, non si potevano aspettare le autorità perché altrimenti l’uccello sarebbe morto.

Così Gavin si è gettato in acqua e ha nuotato verso l’animale in pericolo. Non è stato un gioco da ragazzi trarlo in salvo perché, l’uccello ha pensato di essere anche minacciato dal ragazzo e così ha opposto resistenza. Man mano però si è reso conto che voleva soltanto aiutarlo. Gavin così è riuscito a portare sulla riva l’uccello che non appena arrivato a terra si è steso sul terreno per prendere fiato. Il falco pescatore era stato troppo tempo in acqua, più del dovuto, così era troppo bagnato per spiccare il volo e ha rischiato di annegare. Se non fossero intervenuti i ragazzi della gita in barca il povero animale sarebbe senz’altro affogato.
Caratteristiche del falco pescatore
Il falco pescatore è riconoscibile per il volo elegante e perché è sempre alla ricerca di pesce vivo per nutrirsi. Si immerge facilmente nelle acque di fiumi e laghi alla ricerca del pranzo. Questi uccelli sono bravissimi a costruire nidi enormi con i ramoscelli che trovano. Li costruiscono sui fili del telefono o su piattaforme artificiali posizionate apposta dagli ambientalisti.

La loro struttura fisica è perfetta per pescare, sono nati per questo tipo di attività. Infatti sulle zampe hanno cuscinetti ruvidi che gli consentono di acchiappare con facilità i pesci scivolosi. Inoltre anche la presa è sicura grazie alla punta esterna reversibile. Sono anche uccelli che compiono grandi viaggi. È stato infatti registrato che in soli 13 giorni un falco pescatore ha volato per 4.330 chilometri ovvero dagli Stati Uniti alla Guyana francese. Durante la loro vita possono arrivare a volare per ben 250.000 chilometri.