Bando in arrivo, fino a 15 mila euro per le associazioni per gli animali: puoi partecipare così

Il bando che assegna fino a 15mila euro alle associazioni che si occupano della cura degli animali. Questi i criteri da rispettare e come partecipare.

Il comune di Milano ha aperto un bando dedicato alle associazioni del terzo settore che si occupano della cura degli animali. Uno stanziamento di fondi che può arrivare anche a 15mila euro per chi tutela cani, gatti ed animali in difficoltà.

cane e gatto
Bando in arrivo, fino a 15 mila euro per le associazioni per gli animali: puoi partecipare così -anagrafecaninacampania.it

A Milano, la giunta comunale ha approvato la proposta dell’assessore all’Ambiente Elena Grandi, e stanzia fondi per tutte quelle associazioni che si occupano del benessere degli amici a quattro zampe. Il contributo può raggiungere la cifra massima di 15mila euro; il denaro, fanno sapere da Palazzo Marino, sarà distribuito sulla base di un sistema a punteggi in base alle attività svolte nel corso dell’anno sul territorio comunale.

L’iniziativa a fondo perduto è rivolta, quindi, a tutte quelle associazioni che operano su Milano e che si prendono cura di animali abbandonati e non, offrendo aiuti senza scopi di lucro offrendo aiuti ai proprietari degli amici a quattro zampe o gestendo colonie di felini o i rifiuti di cani e gatti abbandonati.

Si tratta di un bando che intende riconoscere l’importanza di queste associazioni e sostenerne l’operato: “Grazie alla loro capillarità sul territorio, alla passione di volontari e volontarie che ne fanno parte, alla disponibilità e capacità di agire in situazioni emergenziali e ad ogni ora, queste associazioni rappresentano una realtà preziosa e sono partner essenziali dell’Amministrazione nella tutela degli animali in città”, ha commentato l’assessora Elena Grandi a margine della seduta.

Milano, a breve la pubblicazione del bando per gli aiuti alle associazioni no-profit

I fondi stanziati da Palazzo Marino saranno assegnati in base ai criteri del Regolamento per la concessione di fondi a favore dei soggetti pubblici o provati. Il bando sarà pubblicato a breve nell’apposita sezione sul sito del Comune, ma si sanno già alcuni dei criteri indispensabili per la partecipazione.

cani e gatti a milano
Milano, a breve la pubblicazione del bando per gli aiuti alle associazioni no-profit -anagrafecaninacampania.it

Potranno richiedere i fondi i soggetti no profit costituiti da almeno tre anni che hanno sede o che svolgono attività continuativa di tutela degli animali sul territorio comunale di Milano.

I fondi saranno assegnati su una scala di punteggio che prenderà in considerazione le attività svolte dall’associazione durante l’anno in corso. In particolare saranno valutati: la cura quotidiana degli animali di affezione; gli interventi veterinari offerti gratuitamente, ma anche iniziative di sensibilizzazione alla presenza come guardia eco-zoofila sul territorio, l’eventuale gestione delle emergenze.

La somma assegnata sarà proporzionata al punteggio conseguito e, in ogni caso, non potrà superare la soglia dei 15mila euro. La previsione del Comune è di individuare i beneficiari dei fondi entro la fine dell’anno.

Gestione cookie