Una storia come tante, ma che lacera il cuore: il cane aspettava ogni giorno l’anziana vicina per giocare con lei, fino a quando…
Dagli Stati Uniti una storia come tante, ma che riesce a commuovere, poiché pone al centro dell’attenzione la grande empatia degli animali. In questo caso, protagonista delle vicenda è il cane Honey, un simil Barbone Gigante dal pelo arricciato completamente bianco. Honey è un cane dolcissimo, uno di quelli che ama socializzare con gli esseri umani.

I suoi proprietari lo descrivono come dolce, affettuoso, anche molto giocoso. Honey ogni giorno si affacciava in giardino e aspettava l’anziana vicina. La donna, 94enne, usciva di casa non appena vedeva Honey e si avvicinava per coccolarlo e per lanciargli qualche prelibato bocconcino. Qualche settimana fa, però, la 94enne non è si più presentata.
Donna anziana morta: per il cane Honey niente più coccole e dolcetti
La signora si è spenta per cause naturali, aveva 94 anni, ed era stata vispa e attiva fino all’ultimo giorno della sua vita. Se tutto il vicinato ha pianto la sua scomparsa, forse Honey non ha ben capito cosa sia accaduto. Ogni giorno, infatti, continua a presentarsi in giardino, affacciandosi sul confine dell’ex vicina e a chiamarla, aspettando che lei esca. Ma la povera anziana non c’è più.
Come racconta Abigail Morrow, proprietaria di Honey, sulla piattaforma TikTok, il suo cane non smette di cercarla, e ogni giorni si affaccia in giardino, rannicchiandosi accanto alla ringhiera che delimita il confine tra le due abitazioni. Ogni tanto, il cane abbaia in direzione della casa dell’anziana. “So che è in Paradiso. Era la vicina più dolce che abbiamo mai avuto”, ha raccontato Abigail.

Pubblicato lo scorso 31 luglio, il video caricato su TikTok dalla donna ha fatto il giro del mondo, commovendo milioni di utenti. La 94enne deceduta si chiamava Edna, una vicina amorevole che aveva instaurato con Honey un rapporto di profonda amicizia. Ogni mattina, l’anziana si presentava in giardino, portando giocattoli e bocconcini. Honey le voleva bene.
Il cane aspetta l’anziana donna ogni giorno, ma questa non c’è più: una storia di amicizia
Negli ultimi tempi, Edna non stava bene, sentiva che stava per giungere la fine. Forse, anche Honey aveva capito che la loro amicizia sarebbe presto terminata, e negli ultimi giorni era più affettuoso del solito. Il cane riempiva la donna di baci, come per salutarla per sempre. “Tra loro c’era un legame speciale”, ha ammesso Abigail. Sui social è intervenuta anche la nipote di Edna, Susan, la quale ha commentato il post di Abigail.

“Grazie per aver testimoniato questi momenti. Sto piangendo, mia nonna amava tanto il suo cucciolo peloso”, ha scritto Susan. Molti utenti, inoltre, hanno notato curiosi particolari delle foto e dei video postati, come ad esempio l’erba consumata proprio dove Honey aspettava la donna. Ora il cane, così come gli esseri umani, deve elaborare il lutto. Zaffi, la storia del gatto piacentino che ha salvato un giovane dall’autismo.
Anche i cani elaborano la separazione, subiscono un trauma e lanciano dei segnali chiarissimi, come sottolineato dai veterinari: perdono appetito, dormono parecchio, emettono vocalizzi insoliti, si isolano, soffrono di ansia, cercano la persona scomparsa. Il lutto canino può durare anche diversi mesi. Anche se gli animali non possono comprendere il concetto di morte, è importante fare loro compagnia e trasmettere amore, in questi tristi momenti.