Vacanze 2025 col tuo cane? i svelo le spiagge dog-friendly così quest’anno puoi partire sereno: mare, relax e coda che scodinzola.
Organizzare le vacanze con il proprio cane non è più complicato come un tempo. Anzi, oggi è quasi un piacere. Le spiagge dog-friendly in Italia sono sempre di più, sparse da nord a sud, e con servizi pensati proprio per chi viaggia con un amico a quattro zampe.

Finalmente puoi partire senza stress e senza dover rinunciare a nulla, né per te né per lui. E per l’alloggio basta controllare se le strutture che ti piacciono accettano animali, puoi controllare sui vari siti per le prenotazioni oppure chiamando direttamente la struttura.
Le spiagge pet-friendly per una vacanza con tutta la famiglia, cane compreso
La costa romagnola è una garanzia: servizi, cordialità e spiagge per tutti, anche per i pelosi. A Rimini c’è la famosa “Rimini Dog No Problem”, all’interno del Bagno 81, considerata la più grande spiaggia per cani della regione.
Trovi box recintati per lasciarlo libero in sicurezza, due aree agility, zone doccia dedicate e persino corsi con educatori cinofili. Una vera oasi.

In Liguria c’è Albisola Mare con il Bau Bau Village: docce dedicate, area giochi, attività acquatiche e corsi cinofili. Ad Albenga, invece, c’è la Spiaggia di Pippo: lettino per il cane, ciotola personale, zona giochi, docce e anche un kit di benvenuto. E anche qui si organizzano eventi e corsi gratuiti.
Se vai in Veneto, non puoi perderti la Spiaggia di Pluto a Bibione. Qui non manca davvero nulla: lettini, ombrelloni, ciotole, aree agility, corsi gratuiti e persino il gelato per cani, l’Ice Bau. La spiaggia è curata come poche e l’atmosfera è super accogliente.
La Dog Beach di San Vincenzo, in provincia di Livorno, è tra le più amate. Il cane può accedere ovunque, anche allo stabilimento, fare il bagno liberamente e godersi docce, fontane, pet shop, assistenza veterinaria domenicale e corsi su appuntamento. Qui il divertimento è garantito, per entrambi.
Nel Lazio la Bau Beach è il massimo per il tuo cane
Nel Lazio puoi contare sulla Bau Beach di Maccarese, a pochi chilometri da Roma.

È una delle poche spiagge aperte tutto l’anno. I cani possono nuotare, socializzare e tu potrai rilassarti o partecipare ad attività come yoga, pilates e corsi di educazione cinofila.
Spiagge pet-friendly in una delle isole più belle d’Italia
Se sogni la Sardegna, puoi andare tranquillo: a Porto Pino c’è un’area Animal Friendly meravigliosa. È gratuita, immersa in un paesaggio mozzafiato e perfetta per far divertire il cane in acqua. Basta avere con sé il libretto sanitario. Lui gioca, tu ti rilassi, e la vacanza diventa indimenticabile.