Un uomo aveva lanciato un appello disperato chiedendo aiuto per ritrovare il suo cane, ma purtroppo le cose non sono andate come sperava: il suo era davvero speciale.
Ascoltare un appello da parte di chi è proprietario di un cane, ma non riesce più a trovarlo non può che generare il desiderio di stargli vicino e, se possibile, di fare qualcosa di concreto affinché sia possibile ritrovare l’animale. Si tratta di una reazione assolutamente spontanea da parte di chi ama i nostri amici a quattro zampe, magari perché ne ha sempre avuto uno con cui ha condiviso un tratto di vita, per questo può immaginare quanto si possa essere in pena se si vive una condizione simile.
Ed è quello che è accaduto anche recentemente, dopo essere venuti a conoscenza di quanto accaduto all’escursionista Luca Campanale, che aveva deciso di portare con sé, come aveva fatto molte altre volte, il suo Switch, Border Collie di sei anni e mezzo, di cui ha perso le tracce improvvisamente. I due stavano affrontando un percorso impegnativo, lungo le Ali Graie, la mattina del 6 agosto, ma certamente l’uomo non poteva immaginare di ritrovarsi solo improvvisamente, senza sapere cosa fosse successo al suo fidato amicoo.
I due erano partiti da Bonneval, in Francia, per raggiungere il versante italiano, nella zona di Ceresole Reale, ma è stato quando sono arrivati sulla cresta della Levanna Centrale, a oltre 3.600 metri, che Switch è scivolato, nelle vicinanze del ghiacciaio Nel. Fino a qual momento l’animale era apparso sicuro, ma in quel punto con ogni probabilità il terreno era sconnesso, per questo gli ha impedito di proseguire ulteriormente il cammino.
L’escursionista è riuscito a lanciare l’allarme e ad allontanarsi dalla zona grazie all’intervento dei Vigili del fuoco, ma era ovviamente in pena per il cane, per questo non ha esitato a lanciare un appello, anche online, nella speranza che qualcuno potesse vederlo. Il trascorrere delle ore non faceva sperare in un esito positivo, ma finché stato possibile lui ha creduto che tutto potesse andare per il meglio. Il Soccorso Alpino ha fatto comunque il massimo, utilizzando anche una serie di droni per perlustrare il territorio, ma è stato solo il 14 agosto che Switch è stato ritrovato.
A vederlo è stata proprio Luca, che ha notato il suo corpo, ormai senza vita, mentre stava effettuando una nuova perlustrazione in volo della zona. A quel punto lui non ha potuto che annunciare la terribile scoperta anche sui social, visto che nei giorni precedenti in tanti si erano stretti a lui sperando si potesse evitare il peggio. “Rip (Riposa in pace, ndr) Switch”, si è limitato a scrivere.
Il dolore che l’escursionista sta provando è ovviamente fortissimo, anche se non appena la notizia si è diffusa c’è stato chi non ha mancato di criticarlo aspramente. Alcuni utenti in rete, infatti, lo hanno accusato per la decisione di portare con sé il cane in un cammino così difficile e pericoloso, che avrebbe dovuto affrontare da solo, senza fare correre rischi inutili al suo fidato amico. Lui, dal canto suo, si è fidato della grande esperienza sua e del quattro zampe, che era Campione di Agility e in grado di fare attività simili sin da quando aveva due mesi. Il senso di colpa sarà inevitabile, ma ancora più forte sarà il dispiacere per questa grave perdita.
Altra vicenda da brividi: un automobilista li vede fermi in strada stretti uno all'altro mentre…
Ecco cosa ha combinato un cane all'asilo tanto che alla sua padrona si è fermato…
Momenti preoccupanti per alcuni automobilisti che restano di sasso quando si accorgono di cosa si…
Morsi e perdite di sangue ai danni chi fa il bagno, responsabile di tutto è…
Si torna a parlare del mostro degli abissi che in questi giorni è tornato virale…
Diventano virali le immagini di una coppia insolita, cane e gatto si fanno compagnia e…