Aggressione per le strade di Latina, cane si ribella al padrone, lo attacca e poi si lancia contro i passanti: ricoverati in ospedale.
Secondo il Codacons, ogni anno in Italia avvengono circa 70 mila aggressioni di cani. Aggressioni che possono essere leggere e altre gravi, con morsi, lesioni di vario tipo, traumi psicologici e ricoveri ospedalieri. Le aree del corpo maggiormente colpite sono le gambe, seguite dalle braccia. Gran parte delle aggressioni avviene da parte di cani randagi e in gruppo.

Per quanto riguarda le aggressioni dei singoli cani, nella maggior parte dei casi a essere coinvolte sono alcune razze, come i Pitbull, gli American Staffordshire, i Pastori Tedeschi e Terrier. L’aggressività di un animale può derivare da diversi fattori, tra i principali troviamo paura, cattiva educazione, ambiente malsano, mancanza di socializzazione, senso costante di minaccia.
Aggressione a Latina: cane si lancia contro i passanti, procurando loro lesioni
L’eccessiva aggressività di un cane è la principale causa di abbandono, di eutanasia in salute e di restituzione nei canili. Quando un cane reagisce, come accennato, è perché si sente sotto minaccia, è spaventato, oppure è abituato a contesti pericolosi e malsani. Si tratta prima di tutto di un sintomo di malessere e di stress.
Il cane soffre e si ribella, reagisce. A rimetterci, in tal caso, sono sia le persone che gli stanno vicino sia l’animale stesso. Esistono razze più pericolose di altre, dall’indole più aggressiva e combattiva, come appunto i Pitbull, i Pastori Tedeschi, i Cocker, i Terrier o i Golden Retriever, ma tutto dipende da come sono allevati e in quali condizioni vivono.

È notizia delle ultime ore dell’ennesima aggressione, questa volta avvenuta per le strade di Latina. Giovedì scorso, nel quartiere Q4 di Latina, un cane di razza Mastiff si è improvvisamente ribellato al suo padrone, durante una passeggiata serale, aggredendolo. Sentendo le urla dell’uomo, alcuni passanti si sono avvicinati per soccorrerlo, venendo attaccati a loro volta.
Cane impazzisce improvvisamente e attacca i passanti: è successo a Latina
Era uscito con il suo cane, come ogni giorno, per la consueta passeggiata serale, quando all’improvviso è stato attaccato. Un uomo non è più riuscito a prendere il controllo dell’animale, il quale si è ribellato e gli è saltato addosso. Alcune persone, sentendo le grida durante la colluttazione, sono intervenute, venendo aggredite a loro volta. Il cane sembrava impazzito.

Due passanti si sono armati di bastoni per scacciare l’animale, ma questo, al posto di allontanarsi, si è scagliato contro di loro, ferendoli. Il bilancio dell’aggressione è di tre feriti, compreso il padrone del cane. Ferite gravi che hanno costretto a un ricovero urgente all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. I tre uomini ricoverati dovrebbero guarire nel giro di pochi giorni. Spoleto, pitbull di famiglia attacca il bimbo di soli 15 mesi: sbranato al volto, è grave.
Del futuro dell’animale, invece, non si sa ancora nulla. Dipenderà dalla decisione delle Forze dell’ordine e ovviamente dal consenso del proprietario. I Carabinieri hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti per cercare di ricostruire la dinamica dell’episodio. Si dovrà cercare di capire lo stile di vita del Mastiff, in quali condizioni vive e come viene trattato da proprietario.