Aggressione in strada, il cane attacca il padrone: i passanti vengono azzannati

Aggressione per le strade di Latina, cane si ribella al padrone, lo attacca e poi si lancia contro i passanti: ricoverati in ospedale.

Secondo il Codacons, ogni anno in Italia avvengono circa 70 mila aggressioni di cani. Aggressioni che possono essere leggere e altre gravi, con morsi, lesioni di vario tipo, traumi psicologici e ricoveri ospedalieri. Le aree del corpo maggiormente colpite sono le gambe, seguite dalle braccia. Gran parte delle aggressioni avviene da parte di cani randagi e in gruppo.

Cane aggressivo
Cane aggressivo (anagrafecaninacampania.it)

Per quanto riguarda le aggressioni dei singoli cani, nella maggior parte dei casi a essere coinvolte sono alcune razze, come i Pitbull, gli American Staffordshire, i Pastori Tedeschi e Terrier. L’aggressività di un animale può derivare da diversi fattori, tra i principali troviamo paura, cattiva educazione, ambiente malsano, mancanza di socializzazione, senso costante di minaccia.

Aggressione a Latina: cane si lancia contro i passanti, procurando loro lesioni

L’eccessiva aggressività di un cane è la principale causa di abbandono, di eutanasia in salute e di restituzione nei canili. Quando un cane reagisce, come accennato, è perché si sente sotto minaccia, è spaventato, oppure è abituato a contesti pericolosi e malsani. Si tratta prima di tutto di un sintomo di malessere e di stress.

Il cane soffre e si ribella, reagisce. A rimetterci, in tal caso, sono sia le persone che gli stanno vicino sia l’animale stesso. Esistono razze più pericolose di altre, dall’indole più aggressiva e combattiva, come appunto i Pitbull, i Pastori Tedeschi, i Cocker, i Terrier o i Golden Retriever, ma tutto dipende da come sono allevati e in quali condizioni vivono.

Padrone fatica a tenere il suo cane
Padrone fatica a tenere il suo cane (anagrafecaninacampania.it)

È notizia delle ultime ore dell’ennesima aggressione, questa volta avvenuta per le strade di Latina. Giovedì scorso, nel quartiere Q4 di Latina, un cane di razza Mastiff si è improvvisamente ribellato al suo padrone, durante una passeggiata serale, aggredendolo. Sentendo le urla dell’uomo, alcuni passanti si sono avvicinati per soccorrerlo, venendo attaccati a loro volta.

Cane impazzisce improvvisamente e attacca i passanti: è successo a Latina

Era uscito con il suo cane, come ogni giorno, per la consueta passeggiata serale, quando all’improvviso è stato attaccato. Un uomo non è più riuscito a prendere il controllo dell’animale, il quale si è ribellato e gli è saltato addosso. Alcune persone, sentendo le grida durante la colluttazione, sono intervenute, venendo aggredite a loro volta. Il cane sembrava impazzito.

Cane aggredisce persona
Cane aggredisce persona, foto dei vicini che hanno assistito alla scena (anagrafecaninacampania.it)

Due passanti si sono armati di bastoni per scacciare l’animale, ma questo, al posto di allontanarsi, si è scagliato contro di loro, ferendoli. Il bilancio dell’aggressione è di tre feriti, compreso il padrone del cane. Ferite gravi che hanno costretto a un ricovero urgente all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. I tre uomini ricoverati dovrebbero guarire nel giro di pochi giorni. Spoleto, pitbull di famiglia attacca il bimbo di soli 15 mesi: sbranato al volto, è grave.

Del futuro dell’animale, invece, non si sa ancora nulla. Dipenderà dalla decisione delle Forze dell’ordine e ovviamente dal consenso del proprietario. I Carabinieri hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti per cercare di ricostruire la dinamica dell’episodio. Si dovrà cercare di capire lo stile di vita del Mastiff, in quali condizioni vive e come viene trattato da proprietario.

Gestione cookie